Renault Clio

 

Ha un look sportivo, a tinte forti, proprie di un design giovanile e infatti nella categoria “quattro metri” è tra le più amate. Merito anche dell’R-Link, sistema multimediale con touch screen da 7 pollici, con navigatore satellitare TomTom, ben inserito nella parte alta della console, e dotato di diverse app che si possono scaricare dal RenaultStore. Il posto guida è corretto con tante regolazioni e buoni sedili. La qualità delle finiture è discreta, anche se non proprio eccelsa. L’abitabilità è valida per quattro passeggeri, mentre il bagagliaio è ai vertici della categoria. La visibilità è un po’ sacrificata dai montanti alti e da un lunotto piccolo. Alla linea sportiveggiante, quasi da coupé, corrispondono una guida divertente e un buon feeling al volante. Ottimo il tre cilindri 900 TCe, pronto e progressivo. Frizione leggera, cambio con innesti un po’ contrastati. E molto convincente risulta anche l’1.5 dCi, provato di recente, che resta un punto di riferimento tra i turbodiesel di medie dimensioni. La versione da 90 CV scatta molto bene e consente riprese rapide nel rapporto più alto, la quinta, grazie all’abbondante coppia di 220 Newtonmetri fin da 1.750 giri/minuto. Quanto ai consumi, si conferma ai vertici, con medie di 18,7 km/litro.

Dimensioni
Nel corso degli anni le dimensioni della Renault Clio sono aumentate ad ogni serie e quella attuale sfonda il muro dei 4 metri di lunghezza per raggiungere la cifra dei 403 centimetri che la rende ideale ad accogliere quattro passeggeri. La larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 173 e 143 centimetri, mentre i 300 litri di bagagliaio offrono un’ottima capienza.

Esterni
Il design della Renault Clio è votato alla sportività. Un muso aggressivo, fianchi scolpiti e forme sinuose, rendono la compatta francese una vettura unica nel suo settore.

Il frontale presenta i grandi gruppi ottici dal design aggressivo ed affilato che vanno a confluire verso il centro del muso. Il logo Renault è protagonista grazie alle grandi dimensioni ed è incastonato in una sottile mascherina che percorre in orizzontale l’intera parte anteriore.

La fiancata è analogamente piena di grandi elementi di design. I passaruota sono ben evidenziati, soprattutto al posteriore, mentre la parte inferiore delle portiere è ottimamente movimentata da un arco che crea un bel gioco di pieni e vuoti. La maniglia della portiera posteriore, inoltre, è nascosta all’interno del montante, così da far sembrare la Renault Clio una tre porte.

Anche il posteriore presenta un grande carattere. Il lunotto, piccolo, evidenzia molto bene la larghezza del lato B della Renault Clio ed i fari a sviluppo orizzontale ben si integrano con il portellone dove, così come nel cofano anteriore, spicca il grande logo della Casa Francese. Particolare, infine, il contrasto di colori nella zona inferiore del paraurti che dona grande dinamicità alla vettura.

Interni
L’abitacolo della Renault Clio presenta un design certamente meno ardito, rispetto a quello degli interni, ma il recente restyling ha regalato al pubblico un tripudio di plastiche morbide e gradevoli al tatto.

Al centro della plancia spicca il grande monitor da 7 pollici dal quale è possibile comandare l’infotainment della vettura. Lo spazio interno è adatto ad ospitare comodamente quattro persone.

Consumi

Il motore da 0.9 di cilindrata promette percorrenze nell’ordine dei 20Km/l, mentre i 220 cavalli della versione RS fanno scendere la media a 16,9 Km/l. I diesel, ovviamente, garantiscono percorrenze maggiori nell’ordine dei 25 Km/l.

DISPONIBILE DI COLORE BIANCO.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3: 899
No cilindri e disposizione: 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri: 66 (90)/5250
Coppia max Nm/giri: 135/2500
Emissione di CO2 grammi/km: 105
Distribuzione: 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio: 5 (manuale) + retromarcia
Trazione: Anteriore
Freni anteriori: Dischi autoventilanti
Freni posteriori: Tamburi

GRANDEZZA

Lunghezza/larghezza/altezza cm: 406/173/145
Passo cm: 259
Peso in ordine di marcia kg: 934
Capacità bagagliaio litri: 300/1146
Pneumatici (di serie): 185/65 R 15