Fiat Panda

 

Dimensioni
Uno degli assi nella manica della Fiat Panda è dato dalle dimensioni contenute che la rendono la vettura ideale per la guida cittadina. Le 5 porte ed i cinque posti sono racchiusi in soltanto 3 metri e 65 centimetri di lunghezza, mentre la larghezza della Fiat Panda è di soli 164 centimetri e l’altezza è pari ad un metro e cinquantacinque. Le dimensioni compatte influiscono anche sulla capacità del serbatoio, ferma a quota 225 litri, ma abbattendo il divanetto posteriore si riesce ad ottenere un valore di tutto rispetto, pari a 870 litri.

 

Il frontale
La parte anteriore della Fiat Panda si caratterizza per il disegno squadrato dei gruppi ottici e per la presenza di una striscia di luci posta a metà altezza del paraurti. La presa d’aria del radiatore è ben grande ed incorpora anche il porta targa, mentre il logo Fiat è incastonato tra due “baffi”.

La fiancata
La zona laterale della Fiat Panda presenta, quale tratto distintivo, i passaruota squadrati ed imponenti, mentre la linea di cintura è bassa, a tutto vantaggio della finestratura e della luminosità interna. Curioso il terzo finestrino posto nel montante C e di dimensioni ridotte che si discosta dalla linea della vettura.

Il posteriore
La zona posteriore della Fiat Panda si contraddistingue per la fanaleria a sviluppo verticale e le luci della retromarcia e del fendinebbia posteriore, inserite a parte ai lati del paraurti. Decisamente lineare il disegno del portellone dove, l’unico elemento di spicco, è lo spazio riservato alla targa.

Interni
Decisamene semplici e pratici gli interni della Fiat Panda dove spiccano gli elementi quadrangolari del cruscotto che racchiudono contachilometri e contagiri, un disegno identico viene riproposto per i comandi del climatizzatore.

 

Consumi

I consumi dichiarati per la Fiat Panda sono irrisori e gran parte del merito è dovuta al ridotto peso della vettura. Con il motore benzina 1.2 si percorrono 18,5 Km/l, mentre con il diesel 1.3 Mjet da 95 cv si percorrono ben 27,8 Km/l. Più alti i consumi dichiarati nella versione GPL, 15,4 Km/l, ma in questo caso la spesa si ammortizza con il minor costo del carburante.

 

Motorizzazioni
Le alternative di motori disponibili per la Fiat Panda sono numerose. Tra i benzina si può scegliere lo 0.9 litri da 85 cavalli, disponibile anche per l’alimentazione a metano, o il classico 1.2 quattro cilindri da 69 cavalli, adottato anche per l’alimentazione GPL. Tra i diesel, l’unica motorizzazione disponibile è il 1.3 Mjet nelle due varianti di potenza da 80 o 95 cavalli.

DISPONIBILE NEI COLORI: BIANCO, NERO E VERDE.

Fiat Panda Easy

DISPONIBILE DI COLORE BIANCO.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3: 1.242
No cilindri e disposizione: 4
Potenza massima kW (CV)/giri: 51 (69)/5500
Coppia max Nm/giri: 102/3000
Emissione di CO2 grammi/km: 120
Distribuzione: 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio: 5 (manuale) + retromarcia
Trazione: Anteriore
Freni anteriori: Dischi
Freni posteriori: Tamburi

GRANDEZZA

Lunghezza/larghezza/altezza cm: 365/164/155
Passo cm: 230
Peso in ordine di marcia kg: 940
Capacità bagagliaio litri: 225/870
Pneumatici (di serie): 175/65 R 14

CARATTERISTICHE

Volante regolabile in altezza
Mostrina volante verniciata in ultrashine silver
4 airbag
Luce bagagliaio
Paraurti in tinta carrozzeria con inserti paracolpi
Cerchi da 14
Radio CD/Mp3 con 4 altoparlanti
Servosterzo elettrico Dualdrive con modalità City
Chiusura centralizzata
ESC con Hill Holder
Alzacristalli anteriori elettrici
Clima manuale
2 Appoggiatesta anteriori
2 Appoggiatesta posteriori
ABS+EBD+BAS (Electronic Brake Distribution)