Fiat Punto Evo
È un’utilitaria comoda per quattro adulti, come la Grande Punto da cui deriva e della quale conserva le dimensioni (407 cm di lunghezza), nonché la facilità di guida e la dolcezza dei comandi. Il frontale ha un nuovo stile e alcuni particolari della carrozzeria sono stati modificati, come pure sono inediti gli interni, dove spicca una nuova e più gradevole plancia. Leggermente potenziato il turbodiesel common-rail, che passa da 90 a 95 CV e guadagna il dispositivo Start&Stop che contribuisce a ridurre consumi ed emissioni nel traffico, quando le fermate sono frequenti.
La carrozzeria è sostanzialmente quella della Grande Punto, ma la Evo presenta diverse modifiche: è nuova nel frontale (dove sfoggia un “baffo” cromato in stile 500 e fari di differente taglio), ha paraurti diversi e, soprattutto, è stata rinfrescata nell’abitacolo: la plancia è tutta nuova e ha un design accattivante, come pure soddisfa la qualità costruttiva. Confermate le positive caratteristiche di abitabilità: notevole in rapporto alle dimensioni esterne.
Della precedente versione, la Fiat Punto Evo ripropone anche la piacevolezza di guida: è una vettura “facile”, dotata di un cambio e di uno sterzo precisi, che non delude in fatto di tenuta di strada e di comfort. Migliorata la dotazione di sicurezza; ora sono di serie ben sette airbag, fra i quali quello per le ginocchia del guidatore e, naturalmente, l’Esp. Volendo, si può aggiungere il regolatore elettronico della velocità.
Rivisto anche il motore 1.3 Multijet, che del suo predecessore conserva (purtroppo) la sonorità non sufficientemente contenuta; tuttavia, ha guadagnato 5 CV di potenza (ora sono 95 in totale) e risulta piacevolmente migliorato anche nell’erogazione, in particolare ai regimi inferiori. Omologato Euro 5, per consumare meno in città è provvisto del sistema Start&Stop (nelle brevi soste con il cambio in folle, spegne e poi riavvia automaticamente il motore).
Anche considerando i numerosi dispositivi di sicurezza, il prezzo della Fiat Punto Evo è elevato, soprattutto se si tiene conto che la Dynamic oggetto di questa prova viene proposta alla medesima cifra della Fun, rispetto alla quale offre di serie il climatizzatore, a scapito, però, dei fendinebbia e dei cerchi in lega, che si pagano a parte. Sorprendente che anche la radio, ormai di serie persino in vetture di categoria inferiore, sia un optional a pagamento.
Gli interni, totalmente rinnovati, fanno un bell’effetto: oltre che per l’estetica riuscita (sottolineata dall’abbinamento di due tonalità di colore), convincono anche per la qualità dei materiali, morbidi e gradevoli al tatto. Lo spazio a bordo non manca e, fra le utilitarie, questa Fiat rimane una delle più adatte alla famiglia: quattro adulti, anche di taglia robusta, vengono ospitati come si deve; l’ampio angolo di apertura delle porte rende, inoltre, più che agevole l’accesso all’abitacolo. La capacità del baule è un po’ inferiore a quella della media di categoria, ma la sfruttabilità risulta più che discreta, nonostante che la soglia, distante ben 79 cm dal suolo e non a filo col pavimento, renda faticoso caricare bagagli pesanti.
L’abitacolo della Fiat Punto Evo è tutto nuovo: rispetto a quello della Grande Punto è esteticamente più riuscito e offre una sensazione di maggior qualità. La plancia è rivestita con materiale morbido in due tonalità di colore, e la consolle presenta eleganti inserti in plastica nera con effetto “laccato”. L’impostazione del cruscotto, con i due strumenti principali di forma circolare separati dall’ampio e ben leggibile display del computer di bordo, non è cambiata; è, però, diversa la grafica, ora più sportiva.
I sedili anteriori (con quello di guida regolabile in altezza) sono ben profilati e avvolgenti: risultano comodi ed efficaci nel trattenere correttamente il corpo nelle curve; peccato che i listelli in materiale gommoso presenti nel rivestimento risultino fastidiosi quando si indossano abiti leggeri. Per essere un’utilitaria che supera di un’inezia i quattro metri di lunghezza, la Fiat Punto Evo offre un’abitabilità decisamente elevata: lo spazio per le gambe non manca neppure dietro e, anzi, se necessario, sul divano si può stare anche in tre senza eccessivi sacrifici; tuttavia, il doppio tetto apribile (optional presente nell’esemplare in prova) ruba qualche centimetro di spazio in altezza. Numerosi e pratici i portaoggetti, che fanno perdonare la scarsa capienza del cassetto davanti al passeggero (oltretutto privo di serratura).
In termini di capienza le rivali della Fiat Punto Evo offrono qualcosa in più, ma il baule – peraltro rifinito con una moquette robusta e abbastanza gradevole alla vista – risulta comunque correttamente sfruttabile grazie all’ampia imboccatura e alla discreta distanza fra fondo e tendalino. Le critiche vanno all’ingombro dei passaruota (che limitano la larghezza a 98 cm), al rilevante gradino fra imboccatura e fondo (24 cm) e ai supporti della cappelliera, larghi ben 10 cm e fastidiosi quando si vuole sfruttare lo spazio fino al soffitto. Il divano frazionato asimmetricamente è di serie, ma abbattendo lo schienale il pavimento resta leggermente inclinato e la seduta, che si ribalta andando ad appoggiarsi alle poltrone davanti, limita la profondità a 134 cm.
Le dimensioni compatte e la dolcezza dei comandi – dello sterzo soprattutto, che in modalità City è leggerissimo – la rendono una valida cittadina, sebbene la visibilità posteriore lasci a desiderare a causa della forma dei montanti e del lunotto. In ragione delle buone capacità filtranti delle sospensioni è una vettura confortevole, ma non per questo delude nei percorsi ricchi di curve: precisa e stabile, tiene bene la strada anche quando si adotta uno stile di guida brillante e, nelle manovre di emergenza, non preoccupa grazie al tempestivo intervento dell’Esp. Il cambio a cinque marce permette di sfruttare appieno il brioso turbodiesel, ma in autostrada si sente la mancanza della sesta marcia, che aiuterebbe a ridurre – assieme al regime di rotazione – il livello di rumorosità e i consumi.
DISPONIBILE NEI COLORI: BIANCO, VIOLA.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1248
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/4000
Coppia max Nm/giri 200/1500
Emissione di CO2 grammi/km 110
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
DIMENSIONI
Lunghezza/larghezza/altezza cm 407/169/149
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1130
Capacità bagagliaio litri 275/1030
Pneumatici (di serie) 185/65 R 15